Come si legge sul web: l’esplorazione del testo

E’ importante capire come le persone leggono sul web. Per tre motivi:

  1. possiamo costruire i contenuti della pagina web in modo da rispettare queste modalità di lettura, favorendo così la lettura della pagina web;
  2. possiamo collocare gli elementi di conversione nelle posizioni migliori, dove cioè di sicuro si concentrerà lo sguardo del lettore;
  3. possiamo di conseguenza convertire meglio i nostri visitatori.

Ho già parlato in altri post dei modelli di lettura normalmente seguiti da chi legge sul web. Oggi vediamo di approfondire ulteriormente questo importante argomento.

Sul web non si legge molto 

Di solito, le persone non leggono il testo sul web come lo leggono su una pagina stampata, cioè da sinistra a destra e dall’inizio alla fine, parola dopo parola.

Sul web, il testo viene esaminato velocemente in maniera incompleta, osservando singole parole in maniera spesso casuale, piuttosto che intere linee di testo. Solo se l’argomento si dimostra di grande interesse, le persone inizieranno a leggerlo in maniera più approfondita, soffermandosi maggiormente sulle singole frasi.

Perché sul web si legge in maniera differente dalla carta stampata?

Per due motivi fondamentali.

Primo motivo

I testi sullo schermo si leggono più lentamente di quelli su carta stampata; secondo alcuni studi, circa il 15-20% più lentamente. Perché?

Perché la risoluzione dello schermo di un PC è più bassa di quella della stampa e, quindi, i caratteri non sono perfettamente nitidi. Gli occhi si devono sforzare di compensare il testo non nitido e, quindi, si stancano più rapidamente di quando leggono un documento stampato.

Di conseguenza, si cerca di leggere il meno possibile perché gli occhi si affaticano in fretta.

Secondo motivo

Le persone che arrivano sul sito tramite i motori di ricerca sono di solito concentrate su uno specifico argomento. Il loro intento è quindi quello di leggere qualcosa collegato all’argomento ricercato e poi andare subito via.

Quindi, quando arrivano su una pagina web, la prima cosa che fanno è cercare di capire se corrisponde alle proprie aspettative se è pertinente con quello che stanno cercando. Non desiderano leggere subito tutta la pagina perché sanno che:

  • molto spesso le pagine web non valgono il tempo speso per leggerle;
  • è molto più efficiente scorrere la pagina piuttosto che leggerla: se cercassero di leggere tutto quello che c’è su una pagina web si impantanerebbero rapidamente e non avrebbero tempo per andare a visitare altri siti.

Per questi principali motivi, sul web non si legge molto: secondo uno studio condotto da J. Nielsen, le persone leggono in media il 20% delle parole presenti su una pagina durante una visita media.

Continua a leggere su Demand Generation

Post recenti

Inserisci un commento

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo prima che tu possa dire "presto".

Not readable? Change text. captcha txt