Al capezzale dell’ipermercato: storia di un lungo declino

Al capezzale dell’ipermercato: storia di un lungo declino

Gli ipermercati non sono riusciti a difendersi dalla crisi economica e dall’e-commerce. Lo rivela l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy con Trade Lab. Bernasconi, Mondadori Retail: «Mancato l’investimento sul personale». Kaufman, Carrefour: «Hanno dimenticato anche il ruolo sociale del punto vendita»

Se la digitalizzazione è la cifra di questo ultimo decennio tanto che è ormai talmente pervasiva da costituire la normalità, da essere ormai parte integrante e irrinunciabile di ogni processo i business, le sue conseguenze nel retail continueranno a farsi sentire per altri anni. Tra queste, secondo Luca Zanderighi fondatore e partner, TradeLab, la razionalizzazione delle reti di vendita, l’adattamento e l’innovazione per consolidare e differenziarsi. «Per quanto riguarda la razionalizzazione, vi è un tema di risorse finanziarie e di adeguatezza del servizio commerciale al processo di digitalizzazione per integrare i diversi canali», aggiunge Zanderighi. «Quanto all’adattamento e alla differenziazione, abbiamo settori nei quali le performance sono addirittura migliorate, altri in cui abbiamo assistito a un lento ma deciso declino».

A soffrire più di tutti del combinato disposto della crisi economica e dell’affermarsi dell’e-commerce sono stati gli ipermercati.

Continua a leggere

Continua a leggere Al capezzale dell’ipermercato: storia di un lungo declino sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.

Powered by WPeMatico

Post recenti
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo prima che tu possa dire "presto".

Not readable? Change text. captcha txt