La maturità dell’e-commerce passa dal successo del food & grocery

Gli e-shopper italiani che hanno acquistato food online sui siti italiani e stranieri sono 5 milioni per un totale di circa 11 milioni di transazioni. Lo rivela l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm Politecnico di Milano.
Gli e-shopper italiani che hanno acquistato food online sui siti italiani e stranieri sono passati dal 12% al 24% negli ultimi tre anni: in tale 5 milioni di consumatori per un totale di circa 11 milioni di transazioni.
Secondo la recente ricerca sull’e-commerce food & grocery dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm Politecnico di Milano, il valore degli acquisti online di alimenti e bevande è stato di 812 milioni di euro, con un incremento del 37% (la maggior crescita registrata nell’ultimo anno nell’e-commerce italiano) e una quota nel commercio elettronico B2C del 4%. Per contro la penetrazione sui consumi food & grocery totali è solo dello 0,5%, con un’interessante crescita dei prodotti freschi, che costituiscono il 31% del valore degli acquisti. Se si analizzano le vendite, da siti italiani, comprendendo cioè l’export, il valore aumenta a 892 milioni di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2016.
Continua a leggere La maturità dell’e-commerce passa dal successo del food & grocery sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico