Perché è il momento giusto per avviare un e-commerce

Perché è il momento giusto per avviare un e-commerce

Per avere un’idea dei ritmi di crescita del mercato e-commerce a livello globale, basterebbe dare uno sguardo al fatturato di Alibaba negli ultimi quattro trimestri. Il colosso cinese continua a espandersi a una velocità vertiginosa: soltanto tra gennaio e marzo 2017 ha visto salire i profitti netti dell’85% con un utile pari a 1,43 miliardi di dollari.

Anche l’Italia sta reclamando la sua parte in un settore, quello degli acquisti online, che sembra non conoscere crisi.

Secondo l’ultimo rapporto Assintel, associazione nazionale delle imprese Ict di Confcommercio, nel nostro Paese lo shopping sul web vale quasi 20 miliardi di euro, con una crescita annua vicina al 20%. Numeri che raccontano il cambiamento in atto delle abitudini degli italiani, dalla spesa per beni alimentari all’abbigliamento.

Lo scorso anno “Esselunga a casa”, il servizio a domicilio della nota catena di supermercati, ha effettuato oltre un milione di consegne ai propri clienti per un fatturato complessivo di circa 160 milioni di euro. Niente male, soprattutto se si pensa che la vendita è attiva solo in cinque regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte).

Continua a leggere

Continua a leggere Perché è il momento giusto per avviare un e-commerce sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.

Powered by WPeMatico

Post recenti
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo prima che tu possa dire "presto".

Not readable? Change text. captcha txt