E-commerce: quando la rete fa crescere i guadagni sui prodotti di nicchia

Il settore dell’e-commerce, negli ultimi anni, ha subìto un boom notevole. Sempre più persone acquistano su Internet ciò che serve loro, bypassando i negozi terrestri.
Secondo i dati resi noti da “Il Sole 24 ore”, nel 2017, questo settore dovrebbe crescere ulteriormente de 20%, raggiungendo un valore approssimativo di 23.4 miliardi di euro.
Tra il 2014 e il 2016, il numero dei clienti online è cresciuto del 26%, ma ancora maggiore è stato l’incremento del valore del mercato e-commerce, che nello stesso periodo è aumentato di oltre un terzo. Negli ultimi sei anni, questo settore è sempre andato crescendo. Nel 2010, il valore approssimativo si attestava sugli 8 miliardi. Sette anni dopo, si rischia di triplicare quel numero.Il boom dei comparti di nicchia
A trainare l’e-commerce sono soprattutto i prodotti di nicchia. Parliamo di arredamento, abbigliamento, calzature e accessori per la persona, oltre ai prodotti alimentari e a quelli del largo consumo confezionato. Si stima che, nel 2017, questo genere di prodotti avrà un incremento del 30%. Il merito di questo boom va all’interazione sempre più stretta tra catene fisiche e online, ma anche alla consapevolezza che, i consumatori stanno assumendo sui vantaggi degli acquisti in rete.
Questa “nuova era commerciale”, apre prospettive fin qui impensabili. Fino a poco fa, i settori che traevano maggior vantaggio dalla rete erano quelli vacanzieri, assicurativi ed elettronici.
Di fatto, sono stati i primi a capire il vero punto di forza che dà vendere su Internet, ovvero la possibilità di vendere all’utente il prodotto che desidera ad un prezzo minora rispetto al negozio terrestre e senza che questi si muova da casa.
Nell’epoca in cui tutti cercano di risparmiare, la possibilità di comparare prezzi direttamente dal proprio computer o telefonino, scegliendo quello più conveniente, è un vantaggio notevole che si comincia ad apprezzare sempre di più.
Continua a leggere E-commerce: quando la rete fa crescere i guadagni sui prodotti di nicchia sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico