Gommisti ed e-commerce: com’è cambiato l’acquisto di pneumatici

L’e-commerce ha rivoluzionato il modo di fare acquisti: volgendo lo sguardo indietro, sembrano molto più lontani di quanto lo siano realmente gli anni in cui la compravendita era esclusivamente “fisica”, con passaggio di denaro cartaceo e contatto diretto fra venditore e acquirente, a testimonianza di quanto sia stata rapida tale rivoluzione.
Secondo le statistiche, oggi le transazioni digitali hanno superato quelle “tradizionali”, cambiando le abitudini di acquisto dei clienti e obbligando chi vende a rivedere il proprio approccio al mercato e le proprie strategie. Non fa eccezione il settore dei pneumatici, nel quale l’e-commerce è ormai una strada percorsa da molti automobilisti quando arriva il momento di comprare nuove gomme per le loro vetture, affidandosi a rivenditori online e siti specializzati come gomme-auto.it. Seppur più lentamente rispetto a quanto accaduto in altri ambiti, il commercio digitale è divenuto la soluzione più gradita da chi acquista coperture per auto, e ciò ha comportato una diversa visione del ruolo del gommista. Da punto di riferimento in questo tipo di transazioni a figura preziosa solo nel momento della sostituzione dei pneumatici, perciò buona parte della categoria non ha visto, e non vede tuttora, di buon occhio l’e-commerce, che ha ampliato la concorrenza e obbligato a un cambio di prospettiva i gommisti, la cui attività in passato era incentrata in prevalenza sulla vendita delle gomme e adesso invece si basa esclusivamente o quasi su montaggio e installazione. L’aumento della concorrenza ha portato alla rivalutazione della politica dei prezzi, tendenzialmente al ribasso, per riuscire ad entrare in competizione con chi, sul web, ha la possibilità di vendere a prezzi più bassi; tale diminuzione ha comportato conseguentemente un assottigliamento dei margini di guadagno, altro elemento che ha contribuito a mettere in cattiva luce il commercio digitale agli occhi dei gommisti. L’avvento dell’e-commerce ha inoltre “costretto” anche i gommisti ad essere presenti sul web per evitare di rimanere tagliati fuori dal mercato e in tanti non erano preparati a un simile passaggio, non disponevano degli strumenti adeguati e in molti casi l’approdo in rete è stato persino “traumatico” per coloro che non sapevano ancora bene con che cosa avevano a che fare. Per i più preparati da questo punto di vista, la transizione dal commercio tradizionale a quello online è stato una logica conseguenza e ha permesso di sfruttare i vantaggi che indubbiamente il web mette a disposizione sia di chi compra che di chi vende. Al di là delle difficoltà di alcuni, sono molti i gommisti preoccupati per il loro avvenire.
Continua a leggere Gommisti ed e-commerce: com’è cambiato l’acquisto di pneumatici sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico