Lo sai che? E-commerce: chi è Alibaba?

Il colosso dell’e-commerce cinese sta conquistando il mercato globale
In tema di vendite online e e-commerce viene spontaneo pensare ad Amazon e Ebay. Tuttavia dall’Asia sembra arrivare un grosso competitor che darà del filo da torcere ai giganti americani: il suo nome è Alibaba. La prima volta Marco Polo impiegò 8 anni per andare e tornare dalla Cina, oggi con internet bastano pochi secondi. Ma chi è Alibaba e a cosa deve la sua fortuna?
Chi è Alibaba?
Alibaba è un gruppo cinese composto da diverse società attive nel campo del commercio elettronico, dello shopping online, motori di ricerca per lo shopping e servizi e piattaforme di pagamento. Il gruppo è stato fondato nel 1999 ma inizialmente si presentava come un sito commerciale con lo scopo di mettere in comunicazione produttori cinesi con acquirenti e distributori stranieri. Il nome non è casuale. Infatti il suo fondatore lo scelse perché Alibaba apriva il sesamo. Lo scelse anche perché Alibaba era una persona buona, lesta negli affari e che aiutò il suo villaggio.
Da quel momento la strada per il successo sembrava già spianata. Nel maggio del 2003 fu fondata la piattaforma di vendita online denominata Taobao e nel 2005 prese il controllo della Yahoo! China. Alibaba rappresenta una eccezione nel panorama del business cinese, caratterizzato da export e manifattura.
Alibaba come Amazon
Il sito di e-commerce gestito da Alibaba è fra i 20 siti più visitati al mondo, con un numero complessivo di un miliardo di prodotti, e con il 60% della distribuzione di pacchi della Cina. Di recente, tra l’altro, è stata siglata una partnership fra la Centrale del latte d’Italia e il Gruppo Alibaba per la vendita del latte intero a lunga conservazione italiano sulle tavole dei cinesi. Questo verrà venduto attraverso Tmall, una piattaforma di e-commerce facente parte del gruppo con un mercato potenziale di 460 milioni di consumatori all’anno.
Continua a leggere Lo sai che? E-commerce: chi è Alibaba? sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico