Perché aprire un e-commerce?

Il numero degli imprenditori che si affida al web per vendere i propri prodotti è in costante crescita e, come mostra l’infografica a cura di Shopalike, in molti si ritengono soddisfatti di questa scelta. Se tanti brand decidono infatti di affiancare un e-commerce ad un negozio fisico, altri invece scelgono di intraprendere solo ed esclusivamente la strada digitale per promuovere i loro prodotti e far conoscere le offerte al resto del mondo.
E-commerce: vantaggi e svantaggi per chi vende e per chi acquista
Se si è deciso di intraprendere la strada della vendita nel web, l’e-commerce rappresenta indubbiamente un’opportunità da cogliere, per via dei numerosi vantaggi che offre. Attraverso l’apertura di un punto vendita online, infatti, è possibile ridurre notevolmente i costi rispetto ad un negozio fisico (canone di affitto dei locali, personale, utenze ecc.) e consentire al proprietario di raccogliere una vasta quantità di dati sui clienti da poter utilizzare per eventuali campagne pubblicitarie.
Con internet infatti è possibile raggiungere e raggruppare gli utenti del sito, in base a diversi fattori come i loro percorsi di navigazione, i form compilati o gli acquisti precedenti, e programmare successivamente una campagna pubblicitaria mirata, incentivando i clienti all’acquisto attraverso promozioni personalizzate e offerte studiate ad hoc. Con lo shop online è possibile vendere il proprio prodotto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è inoltre possibile ridurre i costi di distribuzione, intermediari e di personale. Il magazzino, totalmente informatizzato, è facilmente consultabile e gestibile in tempo reale.
Continua a leggere Perché aprire un e-commerce? sul sito Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico