Il futuro dell’e-commerce? È nei pagamenti differiti

Il futuro dell’e-commerce sono i pagamenti differiti. Lo dimostra il successo di Klarna, startup che consente di acquistare la merce e pagare in seguito.
Il futuro dell’e-commerce è nei pagamenti differiti. Lo dimostra il successo nei nuovi servizi che consentono di comprare la merce e di pagarla in seguito, ma soprattutto i dati resi noti dal rapporto Fintech 2017 di Pricewaterhouse Cooper secondo cui nei prossimi cinque anni l’82% degli istituti finanziari aumenterà le partnership con i siti di e-commerce, per garantire una maggiore flessibilità nei pagamenti, con un ritorno del 20% degli investimenti.
La novità è in linea con le nuove richieste dei consumatori, che sempre di più sono alla ricerca di una soluzione per ottenere la merce subito e senza problemi. Sino a qualche tempo fa queste richieste erano soddisfatte, soprattutto negli Stati Uniti, dalle carte di credito, che consentivano di fare acquisti, anche ambiziosi, con semplicità.
Il bacino d’utenza, che porterebbe nuovi clienti agli e-commerce, è, secondo un’indagine WorldPay, quella dei giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, ossia coloro che presentano maggiori probabilità di scegliere opzioni di pagamento che siano alternative.
In base ad un rapporto di Mobile Ecosystem Forum, il 58% delle persone che comincia online una procedura di pagamento, la abbandona prima del checkout finale. Secondo il 31% ciò è causato dalla richiesta di informazioni troppo sensibili, per il 21% il processo risulta eccessivamente lungo. Non solo: il sondaggio ha anche evidenziato come l’opzione “compra ora, ma paga dopo” potrebbe aiutare a ridurre drasticamente il numero di checkout interrotti, consentendo di portare a termine molte transazioni sugli e-commerce.
L’articolo Il futuro dell’e-commerce? È nei pagamenti differiti proviene da Studio Alaimo Commercialisti Associati.
Powered by WPeMatico