Gdo, Labate: ecommerce una leva per la crescita del punto vendita

Gdo, Labate: ecommerce una leva per la crescita del punto vendita

Parla la ceo di ReStore, tra le donne tech più influenti d’Europa.

In Italia le vendite online pesano appena l’1% sul fatturato complessivo della grande distribuzione, anche se i ritmi di crescita lasciano ben sperare. Se si considera, per esempio, il solo Food&Grocery, nel 2017 l’online ha raggiunto gli 812 milioni di fatturato con un incremento del 37 per cento sull’anno precedente, ma questa quota incide al momento solo per il 4 per cento sul totale del fatturato, una significativa rampa di crescita. Proprio su questo ha puntato Barbara Labate, fondatrice di ReStore, azienda leader in Italia nell’ecommerce per la grande distribuzione, che offre i propri prodotti al 30% del mercato online del grocery in Italia.

“Oggi c’è molta cautela da parte della Gdo sul commercio online anche perchè il conto economico a livello macro dà belle soddisfazioni ma a livello micro… – ha raccontato ad askanews Barbara Labate – Non dobbiamo dimenticare infatti che la Gdo ha margini molto bassi sui prodotti, però è anche vero che quando uno inizia poi gli altri seguono. E’ altrettanto chiaro che il primo si assume anche l’onere e l’onore di aprire il mercato”.

Barbara Labate è una delle 50 donne che meglio rappresentano l’hi-tech in Europa secondo Inspiring Fifty e, nell’agosto 2016, ha fatto parte del team di una decina di imprenditori che Mark Zuckerberg ha voluto incontrare durante il suo viaggio in Italia. Nel 2011, dopo un periodo di studi alla Columbia University, prese corpo la sua prima idea imprenditoriale, Risparmio Super, una app per confrontare i prezzi della grande distribuzione, dalla cui costola sarebbe nato poi ReStore. “ReStore nasce dalla precedente esperienza di Risparmio Super, una soluzione BtoC che era in possesso di una quantità di dati importanti – ci ha raccontato – Abbiamo percepito poi la grande necessità di una soluzione B2B. Oggi noi proponiamo soluzioni di approccio intermedio senza investimenti per il cliente che utilizzano il punto vendita come hub, ammortizzando così i costi fissi dell’investimento immobiliare che già sostiene. Noi forniamo tutti i servizi a supporto delle vendite online, l’insegna deve dare solo un flusso di informazioni”.

Continua a leggere

L’articolo Gdo, Labate: ecommerce una leva per la crescita del punto vendita proviene da Studio Alaimo Commercialisti Associati.

Powered by WPeMatico

Post recenti
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo prima che tu possa dire "presto".

Not readable? Change text. captcha txt