I 5 KPI fondamentali per il successo del tuo e-commerce

I 5 KPI fondamentali per il successo del tuo e-commerce

I KPI – ovvero l’abbreviazione di Key Performance Indicators – sono il GPS del tuo e-commerce. Ti possono infatti dire se il tuo business sta andando nella direzione giusta o se, al contrario, bisogna dare una svolta alla tua strategia.

Sfruttando alcune importantissime metriche, potrai rimodulare e ridefinire il tuo sito web e-commerce per utilizzare più spesso le strategie che hanno funzionato, ed abbandonare quelle che invece ti hanno solo fatto perdere soldi.

In questo articolo, vedremo cos’è esattamente un KPI per un business e-commerce, quali sono i più importanti e i tipi che ti servono. Continua a leggere!

Cos’è un KPI?
Un KPI è un valore quantificabile che misura la performance nell’ambito dei tuoi obiettivi di business. Riflettono solitamente il successo o le criticità riscontrate durante le operazioni ordinarie e straordinarie, e aiutano le aziende a capire meglio dove investire il proprio tempo e le proprie risorse.

Ad esempio, un KPI molto comune per gli e-commerce è il traffico organico o il traffico derivante dai motori di ricerca, come ad esempio Google o Bing. Utilizzando un software come Google Analytics, le organizzazioni possono tracciare proprio questi valori per capire da dove partire e dove arrivare.

Se il traffico organico è basso, allora sarà il momento di creare e ottimizzare i contenuti per la SEO, o – se al contrario – il traffico è buono significa che la strategia implementata fin’ora sta funzionando e per il momento non ha bisogno di essere modificata.

Nel tracciare il traffico organico su un sito e-commerce, l’azienda più utilizzare questo KPI per capire quando e se modificare la rotta.

Alcuni dei KPI più comuni includono:

Continua a leggere

Powered by WPeMatico

Post recenti
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo prima che tu possa dire "presto".

Not readable? Change text. captcha txt